LA MEDICINA SPIEGATA AI PAZIENTI

Se cercate informazioni mediche di qualsiasi tipo ma non siete medici FERMATEVI QUI! e cercate tutte le risposte alle vostre domande.

ACNE GIOVANILE. COSA E' E COME SI CURA.

lunedì 25 aprile 2011

Il termine ACNE è un termine medico utilizzato per indicare i BRUFOLI o FORUNCOLI, cioè piccole infiammazioni localizzate a livello della pelle, in particolare a livello di alcuni costituenti della pelle che prendono il nome di ghiandole sebacee e producono il SEBO. Cosa sono? Il sebo è semplicemente una miscela di grassi che è liquida alla temperatura corporea, cioè una specie di olio. Avete mai notato che le persone, chi più chi meno, hanno un sottilissimo strato di grasso che copre tutta la superficie cutanea?Questo strato è maggiore sul viso e collo perchè qui le ghiandole sono di dimensioni maggiori mentre minore sulle altre superfici corporee.

Bene, questo strato di grasso è prodotto dalle ghiandole sebacee, che sono piccolissime e sono attaccate ai follicoli piliferi che si trovano nel derma, che è quella parte della cute più profonda rispetto alla parte che noi vediamo che si chiama invece epidermide. Ma questo grasso sulla superficie cutanea a che serve?
In realtà il sebo è prodotto insieme al PELO perchè lo mantiene lucido e sano ma oggi la sua funzione cutanea è dubbia. Prima si credeva che avesse proprietà antimicrobiche, ma ora questa tesi è controversa.

La produzione di sebo aumenta notevolmente in quell'arco temporale che va dai 13 ai 18 anni. Proprio per questo l'acne  è una malattia che interessa soprattutto la fascia di età compresa tra i 14 e i 17 anni nelle donne e i 16 e 19 anni negli uomini. IN GENERE REGREDISCE ENTRO I 30 ANNI.
Perchè questa malattia, con problematiche tipicamente psicologiche ed  estetiche, colpisce proprio quella fascia di età, l'adolescenza, in cui questi problemi sono avvertiti come più invalidanti?
PERCHE' LA SECREZIONE DEL SEBO E' LEGATA AGLI ORMONI ANDROGENI.
Gli ormoni androgeni sono il TESTOSTERONE E I SUOI DERIVATI e non sono ormoni solo maschili. Non lo sapevate? L'uomo produce testosterone dalle sue gonadi (organi riproduttori) che sono i testicoli, ma anche la donna produce testosterone. Però nella donna questo testosterone viene prontamente sequestrato da un enzima che si chiama AROMATASI che trasforma questo ormone maschile nell'ormone femminile ESTROGENO. A cosa servono questi ormoni in questo periodo della vita? Servono per differenziare l'uomo dalla donna, e lo fanno facendo sviluppare i CARATTERI SESSUALI SECONDARI, cioè nell'uomo lo sviluppo del pene, la crescita dei peli corporei e della barba, l'ingrossamento della voce, lo sviluppo muscolare tipicamente maschile, mentre nella donna lo sviluppo del seno, la comparsa dei peli pubici e ascellari, la comparsa delle mestruazioni, la distribuzione del grasso corporeo tipicamente femminile.

Questi ORMONI ANDROGENI stimolano anche le ghiandole sebacee a produrre più sebo. A che scopo? Non si sa. Ma non è questa la causa principale dell'acne, questa è solo una CONCAUSA.

LA CAUSA PRINCIPALE DELL'ACNE, il primum movens, non è l'aumentata produzione di sebo. Vi siete mai chiesti: perchè mia figlia ha l'acne e la sua amica no? In genere, tranne casi particolari, non si tratta di un problema ormonale o di produzione di sebo. LA CAUSA FONDAMENTALE DELL'ACNE è l'alterazione della cheratinizzazione dell'infundibolo.
Detta così sembra una cosa bruttissima ma in realtà è più semplice di quello che si creda. Cerchiamo di capirlo con una immagine:

L'infundibolo è quella specie di strozzatura che forma lo sbocco sia del follicolo pilifero che della ghiandola sebacea. Quando quelle cellule che ne formano i lati viola cominciano a produrre in eccesso una proteina che si chiama CHERATINA, l''eccesso prodotto ostruisce quella strozzatura e impedisce al sebo di fuoriuscire sulla cute. Questo fenomeno è forse anch'esso indotto dagli ormoni androgeni ma probabilmente ha anche una causa che risiede nell'eredità genetica.
Quando l'infundibolo è ostruito e il sebo non riesce ad uscire si forma il COMEDONE, comunemente detto PUNTO NERO. All'interno del comedone c'è un BATTERIO che sta sulla nostra cute insieme a tanti altri batteri senza causare malattie (batteri commensali) che si chiama PROPRIONIBACTERIUM ACNES. Questo batterio si ciba dei grassi contenuti nel sebo. Però è talmente ingordo questo batterio che mentre mangia convulsamente sparge residui di grassi (acidi grassi) in giro. Questi acidi grassi attraversano la parete (viola nella figura) dell'infundibolo e si spargono nel derma (quello rosa). Come si vede dalla figura, il derma è pieno di vasi sanguigni (arterie rosse, vene blu) e questi grassi sono un potente richiamo per cellule del sistema immunitario: LEUCOCITI, in particolare i NEUTROFILI. Questi interpretano il segnale del rilascio di acidi grassi come un'infezione e quindi scatenano una risposta immunitaria che si chiama INFIAMMAZIONE. Questa è caratterizzata dalla pustola: quella macchia rossa, rilevata, dolente, alla cui estremità si forma del pus che comunemente si chiama BRUFOLO o FORUNCOLO.

PERCHE' NON BISOGNA SCHIACCIARE I BRUFOLI?
I brufoli non vanno schiacciati perchè la pressione delle dita spinge i residui degli acidi grassi ad espandersi nel derma sano che circonda il brufolo e quindi lì verranno richiamati altri leucociti che formeranno altri brufoli.

PERCHE' ALCUNI BRUFOLI GUARISCONO SENZA LASCIARE CICATRICI MENTRE ALTRI?LASCIANO CICATRICI. La cicatrice è formata da un tessuto fibroso diverso dal tessuto che c'era prima nella cute e si forma quando la lesione è troppo estesa e la cute non riesce a ripararla. Quindi se il brufolo è troppo grande o troppo profondo è probabile che lascerà una cicatrice.

COSA FARE QUANDO SI PENSA DI AVERE L'ACNE?
BISOGNA ANDARE DAL MEDICO DI FAMIGLIA O DA UN MEDICO SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA e farsi visitare. Il medico dall'osservazione delle lesioni e da altri dati emetterà o meno la diagnosi di acne.

COME SI CURA L'ACNE?
1. FARMACI CHE NORMALIZZANO LA CHERATINIZZAZIONE: ISOTRETINOINA
Questo farmaco è un derivato della vitamina A che è essenziale per la maturazione dei cheratinociti. Si usa sotto forma di pomata nelle forme di acne più lievi o in compresse per le forme più severe.
2. FARMACI AD AZIONE ANTIBIOTICA-ANTISETTICA
Sono vari tipi di pomate o lozioni che hanno come principio attivo antibiotici o disinfettanti che servono ad eliminare il PROPIONIBACTERIUM ACNES  e a ridurre la concentrazione degli acidi grassi liberi.
3. NELLE DONNE E IN CASI MOLTO ESTESI IL RICORSO ALL'ANTICONCEZIONALE ORALE (PILLOLA CONTRACCETTIVA) può dare miglioramenti in quanto l'estrogeno sintetico inibisce la produzione di androgeni da parte dell'ovaio eliminando quindi la quota di derivati del testosterone non aromatizzati circolanti.

0 commenti:

Posta un commento